domenica 6 luglio 2014

Mayan textiles
















 
Una giornata che non ti aspetti.
Appuntamento in una casa di Montecarotto (AN) per incontrare una cultura molto lontana dalla nostra: la cultura maya e soprattutto una donna maya.
Si chiama Antonia , ha 32 anni e vive in un piccolo villaggio San Lorenzo Zinacantán, che si trova nella parte sud delle montagne dello stato messicano del Chapas, dove il 98% della popolazione è  Tzotzil Maya, un popolo indigeno di lingua e cultura Maya.
Lei tesse a mano dei tessuti splendidi dai colori brillanti.
La tessitura che lei conosce e che le è stata tramandata è fatta con un telaio a cintura. (vedi nota)
Appena sono stati stesi i tessuti che lei aveva realizzato, i miei occhi hanno iniziato a danzare.
I colori accesi e penetranti parlano di un'arte ma soprattutto parlano di poesia e passione, di sacrifici e dolore, di vita e di amore.
L'umanità di questa donna bellissima mi ha colpito profondamente.
La sua tenerezza, la sua semplicità, ma soprattutto la sua forza.


"Telaio a cintura o tensione
Il telaio a tensione è un congegno estremamente semplice, non ha una costruzione a se stante ma è composto dai fili di ordito mantenuti aperti e in ordine da bacchette di legno opportunamente legate. Quando il lavoro di tessitura è finito oltre il pezzo di stoffa rimangono solo le bacchette e delle corde.
La serie di fili d'ordito è portata da due bacchette di legno e mantenuta in ordine, cioè regolarmente distribuita, da altre bacchette o stecche. La bacchetta dell'estremità superiore viene legata ad un punto fisso (albero, palo o chiodo) e quella dell'estremità inferiore al corpo del tessitore, tramite una cintura fatta passare dietro la schiena. La tensione dell'ordito viene mantenuta appoggiando indietro il peso del corpo in modo che tutti i fili risultino ben tesi. Un bastone con licci in filo collegati ad una serie dell'ordito provvede all'apertura del passo per introdurre il filo di trama e la battitura viene fatta con una stecca appiattita.
Per la sua struttura questo telaio non può produrre una larghezza superiore a 60/80 cm e la lunghezza, anche con l'accorgimento di arrotolare la parte di lavoro già fatto sul bastone inferiore, non va lontano da uno o due metri. L'armatura può essere tela a rep, dove l'ordito copre completamente la trama, saia, raso e molte altre, che si ottengono con l'aggiunta di bacchette. I disegni vengono creati dal tessitore, in spolinato o con altre tecniche, i brillanti accostamenti cromatici, le rigature, producono una grande varietà di tessuti." (fonte Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento